Loading...
La Fattoria Didattica 2017-09-29T14:52:04+00:00

Animali in Fattoria

L’agriturismo Il Roccolo è situato in mezzo alla campagna, circondato da campi di lavanda e boschetti di querce e roverelle. La struttura è ideale per la vostra vacanza con i bambini. Il podere di 1 ettaro, completamente recintato, offre prati e ampi spazi di gioco e di libertà peri vostri bambini. Non poteva mancare nella struttura la stalla dove i bambini possono fare amicizia con alcune capre, le galline, il gallo e i conigli.

Percorsi olfattivi

Appena arrivati all’agriturismo sarete sopraffatti da un profumo di lavanda che proviene dai campi che circondano l’agriturismo. La coltivazione e la lavorazione della lavanda e delle altre erbe officinali che coltiviamo è un’attività molto interessante da scoprire per chi visita la nostra azienda. Il mese di maggio è il mese della raccolta e della distillazione delle rose. Nei mesi di giugno e luglio si possono ammirare i campi fioriti di lavanda. Ad agosto è il periodo della raccolta e della distillazione della lavanda. Per gruppi svolgiamo workshop sulla storia della lavanda nell’entroterra ligure, sulle proprietà delle erbe officinali, sulla biocosmesi e e sulla bio profumeria di nicchia. Previo appuntamento, e secondo disponibilità e condizioni meteo, è possibile assistere alle varie fasi della produzione.

Oil tasting

Durante il periodo della raccolta delle olive, da metà novembre a fine gennaio, è possibile assistere alla raccolta delle olive e alla molitura nel nostro frantoio a pietra. Durante tutto l’anno offriamo visite guidate al frantoio dove il visitatore può capire come si svolgono le vari fasi della lavorazione e dove si può
degustare l’olio extra vergine biologico da noi prodotto. Per gruppi svolgiamo workshop sulla storia dell’olivicoltura
nella nostra provincia e sulle proprietà benefiche dell’olio extra vergine.