Loading...
La Nostra Distilleria 2017-10-19T11:01:03+00:00

La nostra Distilleria

La nostra famiglia porta avanti da cinque generazioni la tradizione della coltivazione della Lavanda delle Alpi Liguri. La coltivazione, il taglio e la distillazione viene eseguita oggi, come all’inizio del secolo, interamente a mano e utilizzando antichi alambicchi di rame. Oltre alla Lavanda Ibrida e Officinale, attualmente la nostra distilleria distilla anche: Rosa Centifolia e Damascena, Rosmarino Officinale, Salvia Sclarea e Elicriso. Tutti i nostri prodotti sono da agricoltura biologica certificata.

La nostra Passione

Dalla seconda metà dell’ottocento fino all’immediato dopoguerra la raccolta della lavanda selvatica, che cresceva spontaneamente sulle alpi Marittime sopra gli 800 metri di altezza sul livello del mare, era un’importante risorsa economica per le popolazioni montane del ponente ligure; in estate le donne raccoglievano le spighe dei preziosi cespugli che poi vendevano ai distillatori locali. Il nostro bisnonno Francesco Iberto, iniziò in quegli anni ad acquistare ed a distillare la lavanda selvatica; successivamente a partire dagli anni 20 del Novecento, impiantò delle vere e proprie coltivazioni di Lavandula Officinalis e di Lavandula Hybryda Abrialis. La lavanda distillata nei tradizionali alambicchi di rame veniva poi venduta a importanti industrie profumiere e saponiere dell’epoca.

Essensè Biocosmesi

Nel 2010 nasce la linea di Biocosmesi Essensè, artendo dalle materie prime da noi prodotte: olio extra vergine di oliva.

Le proprietà della lavanda e dell’olio di oliva

La preparazione di cosmetici a base vegetale non è certo un’invenzione del 21° secolo.

Le Piante Officinali

La preparazione di cosmetici a base vegetale non è certo un’invenzione del 21° secolo.

Dicono di Noi

LEGGI LE RECENSIONI

OTTIMI prodotti biologici, con una delicata profumazione alla lavanda che dona una sensazione di benessere psicofisico…  p.s. – ormai sono anni che utilizzo l’unguento alla lavanda e iperico: non posso + farne a meno… *.* 

Francesca Malavasi
Utilizzo la crema corpo ..ha un profumo fantastico. .e la crema viso. .poi per i dolori alla schiena. .davvero efficace.l.unguento.iperico e lavanda..davvero ottimi
Virginia Piana
Vi voglio fare i complimenti per l unguento di lavanda e iperico è spettacolare!! ieri mi trovavo a Lucinasco e per caso ho trovato i vostri prodotti e l ho comprato.Avevo da 20 giorni una dermatite su una mano avevo messo di tutto cortisone.antibiotico,creme super idratanti ma niente…ieri ho messo parecchie volte il vostro unguento e…..questa mattina quasi più nulla…è buonissimooooo e poi questo profumo di lavanda che ti inebria….
Antonella Gio